-- Albert Einstein
Probabilmente chi mi conosce non riesce a capire se sono uno con le domande o uno con le risposte. Io credo nessuno dei due.
La verità è che sono uno con un mucchio di dubbi... Il che è leggermente diverso. Di base sono uno che ha una valanga di domande. Anzi, ne sono una sorgente inesauribile. Col mio bagaglio di conoscenze ed esperienze, il più delle volte sono in grado di dare delle risposte provvisorie... Nella maggior parte dei casi opinabili, da cui l'origine dei miei dubbi. Di certezze ne so poco e niente. Ma non mi faccio spaventare dalla mia ignoranza...
Il mio motore esistenziale è mosso dalla curiosità ansiosa di avvicinarmi alle vere risposte. E' come quando compri il cruciverba successivo per verificare le risposte di quello che hai in mano: è il motivo principale per cui aspetto con entusiasmo il domani.
Mi rendo conto di essere in parte vittima dell'ingenuità di chi crede all'esistenza delle risposte definitive. Questo non mi rende migliore di chi si lascia ingannare dalla fede o si lascia consolare dall'emulazione acritica di convenzioni sociali. Una cosa però mi distingue dal mucchio, me lo concedo senza falsa modestia: è che nella mia vita non mi sono mai fidato di una cosa solo perché ci credono tutti.
Il successo, l'amore, la fede non rispondono a nessuna domanda. Sono sicuramente delle piacevoli distrazioni dalla mediocrità dell'esistenza umana: ma nello stesso tempo sono anche il modo di rassegnarsi ad essa. Sono tutte cose che hanno un inizio e una fine. La ricerca invece ha solo un inizio...