C'è grossa crisi. Le chiacchierate con i miei amici sono diventate monotematiche. Argomento? LAVORO. C'è chi ne ha uno, ma non gli piace. C'è chi l'ha perso. Chi non riesce a trovarne uno. Chi non riesce a fare carriera. Chi viene pagato troppo poco... e via discorrendo. Diciamo pure che ho difficoltà a ricordare l'ultima volta che ho sentito qualcuno soddisfatto... ammesso che sia mai successo!
Mi chiedo se siamo una generazione sbagliata o se siamo semplicemente nel posto sbagliato al momento sbagliato. L'Italia è sicuramente un paese in crisi: e non solo economica. C'è un mercato del lavoro fermo, stantio. Come il resto d'altronde. Siamo in un momento storico con poche prospettive a riguardo.
Siamo una generazione sbagliata? Forse. Forse sbagliamo a laurearci a tutti i costi. Forse sbagliamo nell'aver assorbito modelli che non ci appartengono. Non sono in grado di dirlo. Ma di sicuro credo che, come per tutte le cose della vita, un pizzico di fantasia potrebbe essere la soluzione giusta.
Non riesci a trovare il lavoro adatto a te? Allora INVENTALO!
A riguardo, modestamente, avrei un paio di ideucce... Magari a qualcuno potrebbero interessare:
Non riesci a trovare il lavoro adatto a te? Allora INVENTALO!
A riguardo, modestamente, avrei un paio di ideucce... Magari a qualcuno potrebbero interessare:
- Seek Way Finder : che è una specie di consulente, che aiuta a trovare le scorciatoie burocratiche per fare determinate cose. Tipo un'amicizia politica, ma senza irregolarità e raccomandazioni, tutto nell'ambito della legalità. Diciamo che è una sorta di interfaccia "user friendly" al mondo della burocrazia. Una via di mezzo tra un avvocato e un dipendente della pubblica amministrazione.
- Web Profile Maker : ci sono persone che perdono intere giornate a crearsi profili online sui vari social network, rubando tempo a famiglia e lavoro. Il Web Profile Maker è uno che lo fa al posto tuo. Gli passi un paio di fotografie, gli parli un poco di te, e lui ti crea profili online sui vari facebook, myspace, friendfeed etc... Così da farti risparmiare
tempobrutte figure.
- Outing Counselor : un consultente che ti suggerisce come fare dichiarazioni pubbliche imbarazzanti. Tipo annunciare bancarotta, gravidanze indesiderate, dipendenze da alcol e droga... etc. Un poco quello che hanno avuto le star per anni, ma senza il bisogno di creare scandali.
- Presidente d'Italia : che è una specie di presidente del consiglio come lo abbiamo ora, solo con più poteri. Tipo controllo assoluto sulla magistratura, indennità civile e penale, controllo assoluto sui mezzi di stampa, indulgenza plenaria, controllo ipnotico sull'elettorato e, soprattutto,squillo gratis...
Insomma, per realizzarsi nel lavoro basta solo una buona idea e il coraggio per realizzarla. Adesso credo di poter aiutare i miei amici la prossima volta che li vedrò.