Cos'è un'icona gay? O meglio, chi può essere definito tale e con quali motivazioni? Prima di dire la mia, vi trascrivo la definizione di wikipedia:
Si definisce icona gay un personaggio pubblico con ampio numero di ammiratori appartenenti alla comunità LGBT, un punto di riferimento per l'immaginario della cultura LGBT.
Che a mio modesto avviso sembra più una condizione di arrivo, necessaria (forse) ma non sufficiente. Personalmente credo che ci siano altri aspetti da considerare, che fanno la differenza tra una pop star qualsiasi e una VERA icona gay.
Innanzitutto un'icona gay è una persona che costituisce un esempio positivo per la condizione omosessuale. Sia anch'esso omosessuale o meno.
Altra cosa importante è la capacità di sapersi collocare in modo critico di fronte alla società, affrontando all'occorrenza eventuali ingiustizie.
Poi c'è lo stile e il comportamento. Tutto, anche la provocazione più esasperata, va proposta con classe, sia in termini estetici che comportamentali. Molto spesso un successo di questo tipo viene riconosciuto anche a distanza di tempo: infatti le icone gay hanno anche un raro talento nell'anticipare i tempi. :)
Inoltre tutto ciò che un'icona gay ottiene dalla vita deve essere il risultato di duro lavoro e sacrifici, il pubblico omosessuale non è fatto da persone abituate ad ottenere le cose facilmente. E un'icona gay deve sembrare uno che non molla mai l'osso. Anche a costo di pagare un prezzo molto alto.
Altra cosa che spesso non manca è l'ironia, che dovrebbe accompagnare una discreta dose di saggezza, in modo da non perdere mai leggerezza e positività.